home intro fiabe potter little nemo disney big little books contatti

Helen Beatrix Potter

Beatrix Potter è stata l’antesignana  più nota delle scrittrici e illustratrici per l’infanzia. Nata nel 1866,  fu spinta dalla sua grande passione per la natura e per gli animali a riprodurli fin dalla sua infanzia con colori ad acquerello. La sua storia è legata  indissolubilmente a quella dell’editore Frederick Warne, casa editrice fondata nel 1865 e alla quale Beatrix propose il suo primo lavoro, che venne rifiutato in quanto i disegni erano in bianco e nero. Il colore fu la condizione posta per poter pubblicare la favola di Peter Rabbit. Nacquero così i suoi acquerelli, contemporaneamente alla relazione sentimentale che nacque tra il più giovane dei fratelli Warne, Norman e Beatrix. Poco prima del matrimonio Norman morì improvvisamente, ma la collaborazione con la casa editrice continuò proficua per vari anni. Beatrix e la Warne diedero vita al primo grande successo di libri illustrati per l’infanzia, sia per la novità degli animali umanizzati, sia per il basso prezzo che li rendeva accessibili a chiunque. Celeberrimo il primo personaggio Peter Rabbit con cui fu lanciata la collana nel 1902.
La notorietà di Beatrix Potter è legata anche al suo spirito ecologico ante litteram, che la spinse a investire i cospicui profitti della serie di favole nell’acquisto di terreni nello splendido scenario del Lake District nell’Inghilterra centrale, che poi diventeranno Parco Nazionale.
Beatrix Potter realizzò in tutto 23 libri di piccolo formato e la favola di Peter Rabbit venne stampata e tradotta in 80 milioni di copie. Un film del 2006 celebra la sua vita e la sua opera.